Rischio del mestiere

Eh si, ogni tanto si rischia pure a fare fotografie!! Soprattutto quando vai in giro con la macchina appoggiata al sedile del passeggero e tutto ad un tratto noti un cielo imperdibile. La prima reazione è un'inchiodata pazzesca e ti becchi le maledizioni di chi ti segue, ma si sa, per una foto del genere, vale sempre la pena:
Lo scatto è stato fatto da lato strada. Di soggetti in primo piano non ce n'erano (fatta eccezione per un cantiere edilizio sulla destra....) e quindi ho relegato il tutto a meno di un terzo in basso, dando tutto il peso possibile ad un cielo che parlava da solo. La linea diagonale della nuvola principale ha fatto il resto. Appena scattata avevo già pensato di convertirla in BN. Per ottenre un simile effetto bisogna abbassare di molto le tonalità BLU. Se avete Photoshop usate il filtro bn con tutte le tonalità di colore ed abbassate i toni azzurri. Per il dettaglio in primo piano o utilizzate la funzione di schiarita dei mezzitoni con una maschera di livello limitata al primo piano oppure tirate su i toni gialli in fase di conversione in bn. Io ho usato la prima soluzione. Tornando poi a casa ho pensato di sfruttare la strada e la velocità delle macchine che passavano:
Mi sono fermato a lato strada, mi sono accucciato davanti alla macchina ed ho aspetto di veder passare qualche auto. Il tempo di scatto è diventato fondamentale ed io ho fatto di tutto per riuscire ad ottenere la corretta esposizione con un tempo di 1/20sec. A 17mm non avevo paura del mosso e quindi si è trattato solamente di aspettare la macchina giusta. E sicuramente di meno impatto rispetto al bn qua sopra, ma secondo me rende bene il movimento...un po' come se la macchina fosse diretta verso il cielo nero senza rendersene conto. Questo dimostra che la macchina va portata sempre con se perchè le occasioni per fare foto ci sono ovunque!
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento