E se ci troviamo in casa?

Niente di più divertente!!! Un cavalletto e qualche idea per scattare foto anche in casa! Riflessi, posate, libri..ogni cosa può diventare un buon soggetto di una foto tipo "still life". Giocando con la luce si possono ottenere dei grandi effetti e creare magari dei trittici (unioni di 3 fotografie in sequenza) a tema da appendere, come è capitato a me poco tempo fa! Vi faccio un esempio:

Una semplice forchetta appoggiata al marmo della cucina, un piccola torcia da 1 euro piazzata dietro per creare l'ombra ed il gioco è fatto! Il particolare effetto di post produzione è dato da uno sviluppo di tipo "bleach bypass" che regala colori desaturati in maniera particolare ed una buona botta di contrasto. Un'altra forchetta? Ecco qua:
Stessa forchetta, composizione diversa (questa volta ho tentato di riprodurre un po' di sezione aurea, ricordate?) e un po' di soft focus come effetto di post produzione. Niente tecnicismi da paura o altro, pura e semplice fantasia! Se poi vi piace la lettura:
Ecco qui un bel vaso verde dietro ad un libro aperto che regala un riflesso da paura e "colora" la nostra lettura! Sono tutti esempi di scatti in casa, ma ce ne possono essere migliaia, veramente!!! L'attrezzatura è minima e spesso basta una piccola torcia o, meglio ancora, una candela tea-light, sono le mie preferite fonti di luce da interno!! Altro che costosi set da fighetti!! ;-)
Ultima foto "da casa" anche se forse sarebbe meglio farle all'aperto:
Effetto pioggia. Come si farà questa cosa? E' molto semplice: ci si mette controsole, si setta la macchina a priorità di tempi (o in manuale) e si regola il tempo di scatto su 1/60sec (importante, solo questo tempo è ok per l'acqua controsole!!). Usate uno spruzzino (come in questo caso) o, meglio, un annaffiatoio (che crea le righette dell'acqua) ed il risultato è garantito!! Semplice, veloce e di grande soddisfazione! Provate anche con frutta o altro e vedrete che divertimento!
Buona luce!
Nany

Nessun commento:

Posta un commento