Casa dolce casa

Eh si, ancora un post "da casa". Questa volta l'ispirazione è venuta da qualche nuovo acquisto. Un po' di piatti colorati mi hanno dato il "la" per alcuni esperimenti interni. Come sapete l'inverno è la stagione in cui la casa si trasforma in un piccolo studio fotografico e dove si possono ottenere, a mio giudizio, gran risultati e gran insegnamenti con poco sforzo. Ecco qua un paio di esempi:
Un vassoio bianco dove appoggiare i piatti, il lampadario come fonte di luce ed un taglio particolare che metta in risalto i contrasti dei colori. In post produzione solo una piccola aggiustatina al bilanciamento del bianco (scattando in raw posso fregarmene beatamente di quello che "pensa" la macchina al momento dello scatto..). Ma ora la mia preferita:
Qui invece andiamo più sulle foto che adoro: fonte di luce una mitica candela tea light posta quasi dietro ai piatti, lettura esposimetrica spot sul riflesso del piatto di sotto, messa a fuoco sul bordo in alto del piatto di sopra e via! In post produzione solo la conversione in bianco e nero (..anche se l'originale era quasi in B/N lo stesso) ed un po' di contrasto. Sono solo esempi di quello che si può fare in casa. Ovviamente è un tipo di fotografia che si discosta dal girare con la macchina al collo, ma vista la nebbia che notavo ieri sera, beh, direi che non ci sono molte alternative in questo periodo no?
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento